Portale ufficiale

Carnevale Follonichese

Ogni anno da ormai più di 50 anni si svolge, tra il mese di Gennaio, Febbraio e Marzo (in base a quando ricade la Pasqua) il Carnevale Follonichese.

Il programma del carnevale prevede tre sfilate nel centro cittadino di grandi e maestosi carri allegorici, ma nel circuito, trovano spazio anche piccoli carri, maschere singole, mascheroni in cartapesta e bande musicali. Diversi sono i rioni che partecipano alla manifestazione, rioni appartenenti ai diversi quartieri della città: Cassarello, Senzuno, Rione 167 Ovest - Campi alti al mare, Chiesa, Zona Nuova, Zona Centro e Capannino, ognuno dei quali ogni anno presenta la sua reginetta il sabato precedente alla prima sfilata quando avviene l’arrivo del Re Carnevale.
Durante questa festività avvengono due veglioni uno dei quali premia la Miss Reginetta dell’anno e uno il carro allegorico più bello. Durante l’ultima domenica del carnevale, al termine della sfilata, l’enorme mascherone in cartapesta rappresentante il Re Carnevale, viene bruciato sulla spiaggia antistante Piazza XXV Aprile, conosciuta come Piazza Istria, che accoglie migliaia di persone riunite intorno ai carri carnevaleschi schierati in parata.

Categoria territorio: 
Recapiti: 
Centro città Follonica , GR
Italia
Grosseto