Follos 1838

RECAPITI

Follonica , GR
Categoria evento:
La manifestazione Follos 1838 si svolge nel mese di Maggio. Si tratta di una rievocazione storica in costumi ottocenteschi volta a rivivere l’atmosfera del Granducato di Toscana. Si vede così una Follonica immersa nell’epopea Leopoldina in ricordo del Granduca Leopoldo II di Lorena e della famiglia reale durante l’inaugurazione e consacrazione della Chiesa di San Leopoldo del 10 Maggio 1838. Il grande evento ha inizio dalla mattina con la santa messa presso la Chiesa di San Leopoldo. Al termine della funzione, il corteo storico si trasferisce nei pressi della ex residenza estiva del Granduca, il Palazzo Granducale, sede del Corpo Forestale dello Stato, mentre nel pomeriggio il corteo, composto da raffiguranti in abiti nobiliari, borghesi e popolari con carrozze, cavalli e tamburini, si snoda tra le vie del centro di Follonica fino ad arrivare al ponte della Gora per poi rientrare nell’area Ex Ilva dove si svolge il Palio della Bandiere e dei Territori. È un palio con cavalli e fanti i quali competono in una gara simile al gioco della “bandierina”.

PROGRAMMA:
SABATO 13 MAGGIO
ore 16:00-18:30 Visite guidate al Museo MAGMA della durata di 40 minuti ciascuna,con l'animazione contemporanea di alcuni figuranti dell'Associazione Follos 1838. Biglietti €4 (da prenotare presso il museo stesso).

ore 21:30-00:00
Gran Ballo Ottocentesco con l'esibizione della Filarmonica Puccini. Biglietti 10€ più prevendita (in vendita da Martedì 9 Maggio presso La Pro Loco, Via Roma 49).

DOMENICA 14 MAGGIO
ore 10:00 Apertura mercatino delle arti e mestieri (Area ex Ilva)

ore 11:30 S.Messa solenne in S. Leopoldo alla presenza della Famiglia Granducale

ore 16:30 Partenza del Corteo Storico con 130 figuranti dalla chiesaS. Leopoldo e percorso per le vie della città. Ingresso gratuito.

ore 18:00 Tiro alla fune nell'area ex Ilva