Resistere, pedalare, Resistere

Follonica e Massa Marittima , GR

24 GIUGNO  2017

RESISTERE, PEDALARE, RESISTERE

a piedi e in bicicletta lungo i sentieri della Memoria

da Follonica a Massa Marittima,

in memoria di Norma Parenti

Il 24 giugno 1944, Partigiani e Forze alleate entrarono a Follonica e Massa Marittima e liberarono le due città dall’oppressione dei nazisti e fascisti, che poche ore prima della fuga, tra gli altri massacri in provincia, ammazzarono vigliaccamente Norma Parenti.

Sabato 24 giugno 2017 la liberazione delle due città e la memoria di Norma Parenti Pratelli sarà ricordata con una significativa manifestazione intitolata “Resistere Pedalare Resistere” giunta alla quinta edizione. L’appuntamento ideato e promosso dall’Isgrec (Istituto Storico Grossetano della Resistenza e dell’Età Contemporanea) con Barbara Solari e dalla Fiab Grosseto Ciclabile, presidente Angelo Fedi, vedrà quest’anno la partecipazione dell’ASD  Nordik Walking Grosseto coordinatore Fabio Meini. Contribuiscono all’organizzazione la Sezione Anpi “Martiri della Niccioleta” di Massa Marittima e la Sezione Anpi “Virio Ranieri” di Follonica, la Sezione Anpi Gavorrano – Scarlino, con il patrocinio dei comuni di Follonica e Massa Marittima.

La memoria degli avvenimenti di oltre settanta anni fa è ancora ben presente negli aderenti all’Anpi (anche l’associazione provinciale è intestata a Norma Parenti) che vogliono tramandarla alle giovani generazioni per non disperdere i valori di libertà e democrazia conquistati con il sacrificio di tanti giovani.

Ore 15 | Parco della Rimembranza di Follonica

Saluti delle Istituzioni e delle associazioni organizzatrici

Riflessioni sulla Resistenza delle donne, a cura di Barbara Solari (Isgrec)

Partenza dei due itinerari:

1. In bicicletta: percorso curato dalla FIAB-Grosseto Ciclabile, si sviluppa per circa 45 km con circa 500 m di dislivello. Grado di difficoltà: medio/impegnativo. Percorso in prevalenza sterrato.

2. A piedi: percorso curato dall'ASD Nordik Waling Grosseto, prevede il trasferimento in auto da Follonica a Valpiana, da dove inizierà la camminata fino a Massa Marittima

Ore 18: arrivo a Massa Marittima in via della Veneranda.

Visita guidata nei luoghi della memoria di Norma Parenti, a cura di Nadia Pagni, segretario della sezione ANPI "Martiri della Niccioleta" di Massa Marittima, coautrice del volume "Norma Parenti. Testimonianze e memorie".

La partecipazione è aperta a tutti, previa autodichiarazione di idoneità fisica.

All'iscrizione sarà richiesto un piccolo contributo di 3 euro a copertura delle spese assicurative.

I minori possono partecipare se accompagnati da un adulto.

Importante è avere una bici MTB o e-bike con buone gomme, ben gonfie, consigliati una camera d'aria di scorta e l'uso del caschetto protettivo.

Info:

Isgrec | Via De' Barberi, 61 | 58100 Grosseto | tel/fax 0564 415219 | segreteria@isgrec.it | www.isgrec.it

Associazione Culturale FIAB-Grosseto Ciclabile | Via Tripoli, 83 | 58100 Grosseto | tel: 347 6874104 - 329 2157746 | info@grossetociclabile.it | www.grossetociclabile.it