Portale ufficiale

Il Giardino di Daniel Spoerri - Siena

Il Giardino si trova nella Toscana meridionale, circa 80km a sud di Siena. All'inizio degli anni '90 l'artista svizzero Daniel Spoerri ha cominciato ad installare un parco di sculture, attualmente ci sono 103 opere di 50 artisti diversi, da scoprire in un terreno di ca. 16 ettari. Nel 1997 "Il Giardino di Daniel Spoerri" e` stato riconosciuto e ufficialmente inaugurato come Fondazione dal ministero della cultura italiano. Il suo nome "Il Giardino" è una denominazione geografica. Nelle vecchie mappe lo si trova con il nome "Il Paradiso". Dal punto di vista ambientale questa zona della Toscana meridionale è più rigogliosa, più verde dei dintorni di Siena con i suoi cipressi solitari sulle colline.
L’artista, innamoratosi del posto, decise di dare vita ad un museo a cielo aperto ricco di sculture ed installazioni tutte completamente immerse nel verde. Le opere d’arte si inseriscono alla perfezione in un percorso ricco e vario che porta il visitatore a passare accanto ad un branco di oche o vicino ad una serie di mezzi busti femminili, accanto a due uomini che si dondolano su una bizzarra altalena o nelle vicinanze di un colorato laghetto con cascata che ricorda tanto il Parco Güell. Le installazioni all’interno del giardino non sono tutte di creazione di Daniel Spoerri, ma anche di molti artisti contemporanei che hanno contribuito ad arricchire il progetto dell’artista.

COME RAGGIUNGERLO

a) Venendo da Firenze in direzione Roma,
uscita Certosa per la SS2, in direzione Siena, Grosseto
dopo 60km Siena sud, uscita per la SR oppure SS2 (Cassia), in direzione Buonconvento, Montalcino, Roma. Dopo 40km su questa strada (ignorando i bivi per Montalcino) si arriva a Bagno Vignoni. Dopo 50m si prende la strada a destra (SR323) per Castiglione d'Orcia. Dopo 14km si arriva a Seggiano. Qui si continua sulla stessa strada, in direzione di Castel del Piano. Dopo 500m si gira a sinistra per Pescina, campo sportivo, Il Giardino di Daniel Spoerri. L'entrata al Giardino si trova dopo
ca. 600m sulla sinistra, di fronte al campo sportivo.

b) venendo da Grosseto in direzione Siena
Dopo ca. 20km, a Paganico, si prende una strada a destra per il Monte Amiata e si prosegue in direzione di Arcidosso, Castel del Piano. Da Castel del Piano in direzione Seggiano, Siena. Lasciando il primo bivio per Pescina (subito dopo Castel del Piano), si prende una strada appena fuori Seggiano verso Pescina, campo sportivo (salendo a destra). L'entrata al Giardino si trova dopo ca. 600m sulla sinistra, di fronte al campo sportivo.

Il "Giardino" è segnato in diverse mappe con una stella rossa, non sempre però al posto preciso.

ORARIO APERTURA

- da Pasqua al 1. luglio tutti i giorni (tranne lunedì), ore 11– 20
- 1. luglio – 15. settembre tutti i giorni , ore 11– 20
- 15. settembre – 31. ottobre tutti i giorni (tranne lunedÌ), ore 11– 19
- novembre - fino marzo solo su prenotazione

Lunedì chiuso ad eccezione di 1. luglio – 15. settembre

INFO PRENOTAZIONI:
tel. +39 0564 950 805
fax. +39 0564 950553
email: ilgiardino@ilsilene.it

FONTI: www.danielspoerri.org

Categoria territorio: 
Distanza da Follonica Km: 
83