Portale ufficiale

Area Archeologica di Vetulonia

L'area archeologica di Vetulonia è situata nel territorio comunale di Castiglione della Pescaia, nei pressi della frazione di Vetulonia, e fu in gran parte portata alla luce alla fine del XIX secolo da Isidoro Falchi, a cui è dedicato il museo di Vetulonia.
Lungo un sentiero si incontrano la tomba del Belvedere, il tumulo delle Pietrera della seconda metà del VII secolo a.C., tomba monumentale a tholos formata da due camere sovrapposte, il coevo tumulo del Diavolino, di 80 metri di diametro e, proseguendo il cammino la tomba della Fibula d'oro. Tombe a pozzetto e a tumulo occupano i siti delle alture chiamate Poggio alla Guardia, Poggio alle Birbe, Poggio al Bello, Colle Broncio e Costa delle Dupiane.
Si consiglia di visitare la zona archeologica dalla scavo di città o Poggiarello Renzetti, all'ingresso del paese, e due siti piccoli ma interessanti davanti al cimitero: Costia dei Lippi e Costa Murata.

ORARI:

  • Area Archeologica di Costa Murata; Tombe Pietrera e Diavolino: orario invernale 8-17 orario estivo 10:30-18:30 (chiusi il martedì e il venerdì)
  • Area Costia dei Lippi; Tomba del Belvedere: sempre aperte (per informazioni: Corpo di Guardia Mibact Via Case di Siena, Vetulonia Tel./Fax 0564 949587)
  • Area Archeologica Scavi Città (gestione del Comune di Castiglione della Pescaia): Ottobre - Febbraio: 10 - 16; Marzo - Maggio: 10 - 18; Giugno - Settembre: 10 - 14 e 16 - 20 (chiuso tutti i lunedì non festivi. Luglio e Agosto aperto tutti i giorni) per informazioni: Museo Archeologico di Vetulonia Tel./Fax 0564 948058.



INFO e PRENOTAZIONI: Tel: 0564 949587





Categoria territorio: 
Distanza da Follonica Km: 
31