Portale ufficiale

Castiglione della Pescaia


Castiglione della pescaia
è una cittadina che si affaccia sul mar tirreno meta per il turismo balneare. Il territorio comunale si estende dalle coste del Mar Tirreno, ove comprende anche l'Isolotto dello Sparviero e gli Scogli Porchetti, fino alle propaggini sud-occidentali e meridionali di Poggio Ballone, che costituisce l'appendice meridionale delle Colline Metallifere grossetane. Nella pianura Maremmana, che si trova tra il litorale e l’area collinare, vi é un’area palustre inclusa nella riserva naturale denominata Diaccia Botrona. Il litorale risulta prevalentemente sabbioso ad eccezione del promontorio Punta Capezzolo che divide la località di Castiglione della Pescaia da Riva del Sole.



PIEVE DI SAN GIOVANNI BATTISTA: Il caratteristico campanile è frutto della ristrutturazione in chiave neogotica di una torre della cinta muraria. All’interno sono custodite e reliquie di san Guglielmo di Malavalle riposte in un reliquiario d'argento seicentesco.



MURA DI CASTIGLIONE DELLA PESCAIA: La cittadina conserva i resti di due cinte murarie differenti, il primo perimetro eretto dai pisani per delimitare sia il borgo situato sulla collina, sia l'insediamento situato nella parte bassa. Successivamente, prima gli aragonesi e poi i senesi, portarono avanti i lavori di costruzione delle nuove mura che andarono a delimitare completamente l'attuale borgo situato attorno al castello. Le mura del castello conservano tre porte d’accesso: Porta San Giovanni, Porta della Madonna del Giglio e Porta Castello. Mentre nelle antiche mura pisane troviamo oggi solo una porta, quella settentrionale chiamata comunemente la Portaccia e le due torri.



IL CASTELLO DI CASTIGLIONE DELLA PESCAIA: si trova sulla vetta del promontorio, nella parte più alta del centro storico medievale. Sorse come semplice torre di avvistamento, proprio per questo motivo denominata Torre Pisana. L'intero complesso ha subito alcuni interventi di ristrutturazione nei secoli successivi. Attualmente è costituito da tre torri angolari coronate da merlature, la più massiccia delle quali è l'originaria Torre Pisana. Il corpo del castello si affaccia verso il mare mentre sugli altri lati l'area del complesso è delimitata da cortine murarie che delimitano un cortile interno.



COME RAGGIUNGERLA:
Uscire da Follonica Sud e prendere la Strada in direzione Caastiglione della Pescaia. Arrivate al Puntone di Scarlino e oltrepassate il semaforo. Dopodichè percorrete la Strada Provinciale fino a destinazione.

Categoria territorio: 
Recapiti: 
Castiglione della Pecaia , GR
Italia
Grosseto
Distanza da Follonica Km: 
23