Portale ufficiale

Doppio Taglio - spettacolo teatrale

DATA EVENTO

Lun, 27/11/2017 - 21:15

RECAPITI

Teatro Off106
Via del Sugheraio, 106 (Zona Industriale)
Follonica , GR
Italia
Grosseto
Categoria evento: 

L'associazione Olympia de Gouges - Punto di Ascolto di Follonica, in collaborazione con SPI CGIL e Comitato soci Unicoop Tirreno, presenta

DOPPIO TAGLIO
Come i media raccontano la violenza contro le donne


Con Marina Senesi
Da una ricerca di Cristina Gamberi, adattamento di Marina Senesi
Voci fuori campo di Filippo Solibello e Marco Ardemagni
Regia di Lucia Vasini


Lo spettacolo affronta la tematica della violenza contro le donne mettendo al centro l'immagine che i media danno della vittima, smascherando alcuni meccanismi comunicativi che tendono a plasmare la percezione di noi lettori e spettatori, trasformando anche la più sincera condanna in un'arma, appunto, a doppio taglio.


Marina Senesi è un'attrice e autrice teatrale e radiofonica che si è sempre distinta per la capacità di fondere in un'unica cifra la forza dell'impegno e dell'ironia.
Cristina Gamberi è ricercatrice, saggista e ideatrice, con il Progetto Alice, di percorsi formativi di genere da proporre nelle scuole.
Dal loro incontro è nata l'idea di riadattare per il palcoscenico una ricerca accademica di Cristina Gamberi, decostruendo l'impianto lessicale e iconografico degli articoli diffusi su stampa e web.

Con il contributo delle immagini che scorrono e con le voci fuori campo di Filippo Solibello e Marco Ardemagni, conduttori del programma mattutino cult Caterpillar AM (Radio2RAI)
Musiche originali di Tanita Tikaram.

LUNEDÌ 27 NOVEMBRE - ore 21:15
Teatro Off106
(Via del Sugheraio, 106 - Follonica)


Costo del biglietto € 15.00

E' gradita la prenotazione: 348 8841979- 347 7104283