Portale ufficiale

"FolloWme" - Festival Internazionale di Arte ai Margini

DATA EVENTO

da Sab, 22/09/2018 - 17:45 a Dom, 28/10/2018 - 19:30

RECAPITI

Pinacoteca Civica Follonica , GR
Italia
Grosseto
Categoria evento: 

Follonica

22 SETTEMBRE - 28 OTTOBRE 2018

 

Festival Internazionale di Arte ai Margini

 

FolloWme alla sua nona edizione propone una riflessione legata al viaggio di migrazione analizzato secondo una prospettiva dove la transitorietà è connessa con la sua stessa staticità: il tempo e lo spazio di un viaggio si decodificano attraverso le relazioni interpersonali, sociali e storiche che fluiscono, e allo stesso tempo, si immobilizzano.
Un viaggio di migrazione dura anni e passa per diverse tappe, fino alla sua meta dove si può supporre che ancora continui, in quanto “arrivare” non è sinonimo di “raggiungere”.
Si tratta di un viaggio che scorre dentro le città sia dell’Africa che dell’occidente, tanto che i suoi significati si decifrano da prospettive diverse come quelle della periferia, degli spazi informali e, forse, anche immaginari. Il verso di Dino Campana questo viaggio chiamavamo amore, col nostro sangue e colle nostre lacrime facevamo le rose ricorda un’azione generatrice e trasformativa. Raccogliere queste rose sarà il nostro viaggio verso l’altro e il suo desiderio di un altrove.

 

INAUGURAZIONE: SABATO 22 SETTEMBRE ore 17:45

Mostra fotografica "European Dream: informal place" di Alessandro Penso e la mostra fotografica con video "Muta il Cielo" di Cinzia Canneri in collaborazione con Francesco Ciarapica e Ines Della Valle.

Rosy Santella, photo editor di Internazionale, coordinerà la presentazione dei lavori in una conversazione con gli autori e il pubblico.

 

FONTE: http://www.gattopicchio.it/followme/followme-2018.html