Portale ufficiale

La Polveriera

La Polveriera è una spiaggia situata a circa 3 km a Sud dal centro di Follonica e a Nord dal Puntone di Scarlino.
La dolce discesa dell’arenile e la mancanza assoluta di correnti, fanno di questo paesaggio, il “mare dei bambini” grazie al fondale basso, l’acqua calda e mite e alle piccole dune sabbiose (le secche) che si formano nelle ore di bassa marea, ma anche per l’ombreggiante pineta alle spalle attrezzata per pranzi e spuntini durante le ore più calde della giornata.
Vi sono inoltre stabilimenti balneari e punti di ristoro nelle vicinanze.
Questo angolo di paradiso prende il nome da una antica polveriera da cui oggi rimane solo il molo commerciale. È caratterizzata infatti da una scogliera a circa 30 metri dalla riva, che sembra sia l'antico tracciato della strada romana "Consolare Aurelia".
Nella pineta noterete una vecchia casa cantoniera, la Casa di Nonno Franco. Egli raccoglie tutto quello che il mare depone sul litorale per trasformarlo in qualcosa di magico per i bambini, creando così un angolo di paradiso.
È proprio una casa delle favole, fuori vi sono panchine, giochi a forma di animali per bambini e tanti gatti che vivono nel giardino. Se avete dei bambini o siete rimasti tali andate a trovarlo e ditegli che è stata la Pro Loco Follonica a consigliarvi la visita di questo posto incantevole.

Infine visitate il sito web dedicato a nonno Franco: www.flickr.com digitando “Nonno Franco Follonica”.



COME RAGGIUNGERLA: la spiaggia è raggiungibile uscendo da Follonica in direzione Sud. Percorrete la via delle Collacchie (direzione Puntone/ Castiglione della Pescaia) uscendo dal centro abitato di Follonica e inoltrandovi nella rigogliosa pineta, troverete a circa 200 metri un primo parcheggio sulla sinistra e uno successivo a 200 metri circa dal primo, qui vi sarà possibile lasciare il vostro mezzo e inoltrarvi verso la spiaggia.

Categoria territorio: