Portale ufficiale

Orbetello

ORBETELLO



È situato al centro della Laguna di Orbetello, importante riserva naturale. Il territorio comunale è estremamente variegato; la zona umida lagunare è delimitata verso il mare da due tomboli, il Tombolo della Feniglia e il Tombolo della Giannella, caratterizzati da lunghe spiagge sabbiose, pinete e macchia mediterranea. La costa in prossimità dei rilievi di Talamone e di Ansedonia diventa rocciosa e di difficile accesso.



CATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA


MURA DI ORBETELLO

Le mura ciclopiche di Orbetello furono erette dagli Etruschi, cinta muraria è visibile sotto forma di blocchi poligonali in buono stato di conservazione lungo via Mura di Levante.

Le mura medievali;

Le mura spagnole costruite per volere dei governanti spagnoli. Le mura si presentano a forma ellittica e sono munite dei fossati. La sponda orientale comprende il complesso monumentale di Porta Nuova con 3 porte di accesso al centro storico: porta del Soccorso, porta Medina e porta a Terra.



LAGUNA DI ORBETELLO
0564/898829,SS Aurelia km 148.300,
Località Ceriolo III°

Albinia - Orbetello 
separata dal mare a ponente e a levante da due strisce di terra lunghe circa 6 km, Giannella e Feniglia, e ad ovest dal promontorio dell'Argentario. Un ponte artificiale (la diga Leopoldiana) collega Orbetello al Monte Argentario e divide la laguna in due parti, la laguna di Ponente e la laguna di Levante. Oggi parte della laguna di Ponente è protetta nell'Oasi del WWF della Riserva naturale Laguna di Orbetello di Ponente e del bosco di Patanella. Sull'area insiste anche la Riserva naturale Laguna di Orbetello, in gestione alla Provincia di Grosseto e la zona di protezione speciale (ZPS) "Laguna di Orbetello".

Grazie alla sua posizione lungo le rotte migratorie , l’oasi WWF di Orbetello, “ospita” migliaia di uccelli, specialmente nel periodo invernale. L’oasi WWF di Orbetello è la più importante della costa Tirrenica e qui è possibile avvistare il cavaliere d'Italia che ispirò, nel 1964, la creazione della prima oasi WWF. L’oasi di Orbetello è quindi considerata una delle più storiche e famose fra le lagune presenti nel territorio Italiano.



VISITE OASI

dal 1° settembre al 1° maggio.

Le visite sono libere, con partenza da Loc. Ceriolo, sabato e domenica dalle ore 9:30 alle 13:30.
Chiusura 15:30
Per visite guidate, (gruppi e scolaresche) è necessario concordare preventivamente.
Nei mesi di luglio e agosto è possibile comunque visitare l'Oasi, ma solo su prenotazione, il martedì ed il sabato, alle ore 17:30
Il Bosco di Patanella al quale si accede da un altro ingresso, lungo l'Aurelia, uscita Patanella, è visitabile tutti i giorni dalle ore 10 al tramonto. Obbligo di guida WWF per gruppi di oltre 10 persone, su prenotazione.
Per fotografi e birdwatcher, è possibile, in alcuni periodi, prevedere accessi in orari particolari.
Per info 0564/898829.

Categoria territorio: 
Distanza da Follonica Km: 
91