Portale ufficiale

Le Rocchette

La Spiaggia delle Rocchette si trova appena fuori il paese di Castiglione della Pescaia a circa 8.5km in direzione Nord. 

Il litorale, caratterizzato da sabbia bianca e finissima, è provvisto di una scogliera fatta di rocce levigate dove è possibile distendersi e prendere il sole in totale relax. In alto a sorvegliare il mare, dai suoi 30 m di altezza, si trovano i resti del Forte delle Rocchette, una costruzione ordinata da Cosimo I de’ Medici nel XII sec. Inizialmente doveva essere una vera e propria torre di avvistamento per proteggere le popolazioni costiere dalle invasioni dei saraceni. Venne fortificato ulteriormente nella seconda metà del Cinquecento per potenziare il sistema difensivo costiero del Granducato di Toscana. Il Forte è caratterizzato da mura merlate e dalla torre mozzata che oggi è possibile vedere sono esternamente perché di proprietà privata.
In prossimità si trovano i seguenti servizi: parcheggi, stabilimenti balneari e ristoranti. 

COME RAGGIUNGERLA: Per raggiungere questa incantevole località è necessario uscire da Follonica Sud e prendere la Strada Provinciale per Castiglione della Pescaia, superare il semaforo in prossimità del puntone di Scarlino e il bivio di Puntala, poco dopo si trova sulla destra il cartello segnaletico “Le Rocchette”, qui girare a destra dove troverete il parcheggio a pagamento.
Categoria territorio: 
Distanza da Follonica Km: 
23