Portale ufficiale

Olivicoltori, Frantoi e Cantine

Azienda Agricola e Agriturismo Poggio Sacchetto di Marco Benvenuti


Via: Strada Consortile della Carlina 43, 58051 Magliano in Toscana (GR)


Contatti:  +39.331.1132404


              +39.0564.592440


              Sito web: www.poggiosacchetto.it


L’Azienda si trova a circa 3 Km dal paese di Magliano in Toscana, lungo la SP 81 Osa, dove è posizionato un cartello segnalatore. Viaggiando in direzione della SS1 Aurelia, proveniendo da Magliano, girate a sinistra al primo incrocio ed il secondo casale sulla destra è l’Azienda. L’Azienda, una cantina, frantoio e punto vendita, dispone di circa 20 ettari di terreno sui quali coltivano secondo il metodo di agricoltura biologica vari prodotti: frutta, cereali ed ortaggi, olivi e vitigni dai quali ricavano un pregiato olio extravergine di oliva, vino rosso, rosato e grappa. I loro prodotti sono in vendita anche per corrispondenza, in Italia e all’estero. Gli ospiti posso rimanervi grazie al casale ristrutturato, all’interno del quale i proprietari hanno riservato un appartamento, un piccolo angolo nel quale offrire relax ed amicizia. Apertura: tutto l’anno.



Azienda Asintone s.s.a.


Via: Podere Corso, 21 - 58051 Magliano in Toscana (GR)


Contatti: Tel.: +39.0564.507742


                  Cell.: +39.347.7846063


                  Fax.: 0564 507272


L’azienda nasce nel 1957 per opera di Asintone ed attualmente è gestita dalle figlie del fondatore. È posta sui dolci declivi della Maremma tra il borgo di Magliano in Toscana e Scansano. Producano Morellino di Scansano Docg, Ciliegiolio, Vermentino e Olio extravergine di oliva. Effettuano visite nella loro cantina e degustazioni. Apertura: tutto l’anno.





Frantoio Terre di Capalbio


Via: Strada Pedemontana, 24 - loc. Borgo Carige - 58011 Capalbio(GR)


Contatti: Tel.: +39.0564.890600


                  Cell.: +39.335.7322653


                   Fax : 0564.890601


Il Frantoio Terre di Capalbio sorge nel comune di Capalbio. Qui lavorano le olive coltivate, solo con metodi tradizionali, nella zona circostante e nei comuni limitrofi fino al Monte Argentario. L'olio è ottenuto solo dalla estrazione a freddo esclusivamente con procedimenti meccanici per garantire la genuinità e la qualità del prodotto tramite un impianto tecnologicamente avanzato in grado di poter controllare ogni fase del processo produttivo. Una particolarità della nostra produzione è la “denocciolotura” delle olive che sostituisce la tradizionale frangitura. Questo metodo, unico nella zona, consente di ottenere un olio più gradevole al gusto esaltando il fruttato aromatico e mitigando i sentori forti dell'amaro e del piccante tipico degli oli toscani. Apertura: tutto l’anno



Frantoio Andreini


Via: Loc. Poderone - 58051 Magliano in Toscana (GR)


Contatti: Tel.: +39.0564.592707


                 Fax : +39.0564.592707


Questa azienda produce olio extra vergine di oliva frangendo olive conferite da produttori olivicoli della Maremma Toscana e delle colline che la circondano. Oltre all’olio extravergine di oliva sono prodotte altre specialità, come gli oli aromatizzati, i sottoli, le marmellate ed i pesti, il tutto rigorosamente in modo artigianale. Oltre alla visita è possibile fare delle degustazioni dei prodotti. Apertura: tutto l’anno.




                                                                                                          Il Cerchio – Azienda Agricola Biologica

Via: Via Valmarina, 24 - 58011 Capalbio (GR)


Contatti: +39.0564.898856


                +39.338 5940643


                 Fax : +39 0564 898856


Il Cerchio è un’azienda biologica a conduzione famigliare che produce olio extravergine d’oliva e quattro vini: ANSONICA Costa dell’ Argentario DOC,  VALMARINA Sangiovese IGT Maremma Toscana, TINTO Alicante IGT Maremma Toscana e DOLCE A. Ansonica Passito IGT Toscana. La cantina è accanto alla casa così come il magazzino di stoccaggio, e nel punto vendita accolgono i visitatori e facciamo degustare i nostri prodotti. L’Azienda partecipa alle varie edizioni del Critical Wine a Milano, Roma, Bologna, Genova, Montaretto e, da un paio d’anni, anche Berlino. Partecipa inoltre ormai da qualche anno anche a Millèsime Bio, la più importante fiera internazionale di vini biologici che si tiene a Montpellier ogni anno verso fine gennaio. Apertura: tutto l’anno.





Frantoio San Luigi



Via: Zona Artigianale Le Basse – 58020 Caldana (GR)


Contatti: Tel. e Fax +39.0566.81790


                Sito web: www.frantoiosanluigi.it


Il Frantoio San Luigi, fondato nel 1992,  è a conduzione familiare e nasce grazie alla passione per i prodotti della sua terra e in particolare per l’olio. Il Frantoio San Luigi, da anni attento alla tutela dell'ambiente, sfrutta ogni materiale di scarto proveniente dall'estrazione dell'olio, per generare energia rinnovabile ad impatto zero. Il Frantoio inoltre è dotato di un impianto fotovoltaico che gli permette di essere energeticamente autosufficiente. Ispirata a questo principio, la produzione, già dal 2009 è al 100% Carbon Free: le uniche fonti energetiche utilizzate sono il sole ed il nocciolino delle olive, le quali sono fonte rispettivamente di energia elettrica e termica, entrambe a impatto zero e direttamente prodotte in azienda. Apertura: tutto l’anno.


Azienda Agricola Pagiano Del Ruggeri



Via: Località Pagiano Basso – 58028 Roccatederighi (GR)


Contatti: Tel.: e Fax.: +39.0564.569600


                 e-mail. pagianodelruggeri@libero.it


Pagiano del Ruggeri è un’Azienda Agricola che si estende su circa 20 ettari di terreno collinare nella Maremma Toscana, non lontano dai borghi medioevali di Montemassi, Roccatederighi e Sassofortino, in una natura ancora incontaminata. L’azienda, a conduzione familiare dal 1984, aderisce ai principi dell’agricoltura biologica. I vigneti e oliveti offrono prodotti tipici di una elevata qualità.





Azienda Agricola Serraiola



Via: Località Serraiola,  Frassine – 58025 Monterotondo Marittimo (GR)


Contatti: Te.: e Fax.: +39.0566.910026


                e-mail: info@serraiola.it


                sito web: www.serraiola.it


 Come arrivare: Arrivando dall’ autostrada A 12 prendere l’ uscita Rosignano, si continua sull’ aurelia uscendo a Venturina e si seguono le indicazioni per Suvereto. Arrivati qui si seguono le indicazioni per Monterotondo Marittimo  Santuario del Frassine. Dopo 7 km, da Suvereto, troverete sulla destra un podere munito di indicazioni che vi portano direttamente all’azienda. Arrivando invece, dall’ aurelia grossetana, prendere uscita Follonica Est, seguire sulla destra indicazioni per Montioni zona del Parco, continuare per circa 10 km. Sorpassando un ponte stretto, seguire al bivio indicazioni per Monterotondo Marittimo, dopo 5 km sulla destra troverete l’ azienda.

L’Azienda Agricola Serraiola è posta al confine tra le provincie di Grosseto e Livorno in una zona tra le più belle e sconosciute della Maremma Toscana. È di proprietà della famiglia Lenzi fin dalla fine degli anni ‘60. Vengono privilegiate sin dall’inizio le colture viticole e olivicole. L’estensione viticola è di 10 ettari sia a bacca rossa, in prevalenza Sangiovesee e  Merlot, sia a bacca bianca tra cui i classici Trebbiano e Malvasia affiancati da Chardonnay, Sauvignon, Treminer e da un vigneto sperimentale di solo Vermentino. L’ Azienda ha ettari di oliveto specializzato e producono inoltre una grappa di fattoria. All’interno dell’azienda si possono effettuare visite all’interno di essa, di vigneti e degustazioni.




Azienda Agrituristica Valentini



Via: Podere Fiordaliso, 69 Località Valpiana – Cura Nuova – 58024 Massa Marittima (GR)


Contatti: Tel.: +39.0566.918058


                Fax.: +39.0566.918049


                Cell.: +39.335.5216656


                e-mail: info@agriturismo-valentini.it


                sito web: www.agriturismo-valentini.it 


Come arrivare: GPS Coordinate: Lat.42.988451, Long. 10.810791 / 42°59’13”N – 10°48’38”E


- Da Nord: Autostrada Ge/Li per Rosignano; fine Autostrada SS Aurelia uscita Follonica est in direzione Massa Marittima. Proseguire per circa tre chilometri fino alla località Cura Nuova. In prossimità del ristorante “Il Leccio” girare a sinistra in direzione Vivoli. Dopo un chilometro sulla destra si trova l’agriturismo.


- Da Sud: Autostrada Roma/Civitavecchia, proseguire SS Aurelia direzione Gr/Li, uscita Follonica est in direzione Massa Marittima. Proseguire per circa tre chilometri fino alla località Cura Nuova. In prossimità del ristorante “Il Leccio” girare a sinistra in direzione Vivoli. Dopo un chilometro sulla destra si trova l’agriturismo.


L’Agriturismo Valentini è situato nelle dolci colline della Maremma, nei pressi del paesino di Cura Nuova, circa a metà strada tra la splendida città medievale di Massa Marittima e la spettacolare costa del Golfo di Follonica. L’agriturismo dispone di appartamenti che sono completamente circondati dall’Azienda Agricola Valentini con i suoi 20 ettari di terreno, nei quali vengono prodotti una gamma di vini, la cui qualità è stata premiata in numerose occasioni sia a livello nazionale che internazionale, e olio extra vergine di oliva. Vi è la possibilità di visitare la cantina e l’azienda e degustare i miglior prodotti dell’azienda.




Azienda Vitivinicola Cacciagrande



Via: Località Ampio, Tirli – 58043 Castiglione della Pescai (GR)


       Coordinate GPS: 42°49'30.42"N 10°57'9.59"E


Contatti: Tel.: +39.0564.944168


               Fax:  +39.0564.944528


               e-mail: info@cacciagrande.com


               sito web: www.cacciagrande.com


L’azienda, di proprietà della famiglia Tuccio, si trova a soli 10 Km dal paese medievale e marittimo di Castiglione della Pescaia, in mezzo ai selvaggi e suggestivi colli di macchia mediterranea, tra il borgo di Tirli e l'importante sito etrusco di Vetulonia, nel cuore della Maremma Toscana.  Essa si estende per circa 40 ettari  di cui 18 coltivati a vigneto e 4 ad oliveto da cui si producono: vini rossi e bianchi, olio I.G.P. e la Grappa. L'azienda è aperta con il suo punto d'accoglienza per degustazioni guidate e visite ai vigneti su prenotazione.



Azienda Vitivinicola I Campetti



Via: Via della Collacchia, 2 – 58027 Ribolla (GR)

Contatti: Tel.: e Fax.: +39.0564.579663

e-mail: info@icampetti.it

sito web: www.icampetti.it


L’azienda I Campetti è situata ai piedi delle colline fra Montemassi e Massa Marittima, a trenta chilometri dal mar Tirreno, dove l’esposizione e le condizioni climatiche favoriscono un’ottima qualità dei prodotti. Essa dispone di dodici ettari suddivisi fra di vitigni a bacca rossa: Sangiovese, Ciliegiolo, Canaiolo e Colorino, ma anche Cabernet Sauvignon e Merlot; e vitigni a bacca bianca: i tradizionali Trebbiano e Malvasia toscana, ma anche Malvasia di Candia e Viognier. I Campetti producono anche un olio extra vergine di oliva di grande complessità aromatica, ottenuto unendo le differenti varietà coltivate negli oliveti dell’azienda. Potrete bere le diverse annate dei vini, accompagnati anche da taglieri di salumi e formaggi e dai migliori prodotti del territorio ogni giorno dalle 11.30 alle 20.30.



Azienda Vitivinicola Il Pupillo



Via: SP 60 del Puntone km 7, Località Pupillo, 16 – 58020 Scarlino (GR)


Contatti: Tel.: e Fax.: +39.0566.37230


                Cell. +39.347.7851919


                e-mail: info@pupillo.com


                sito web: www.ilpupillo.com


La storia dell’azienda ha inizio nel 1957 con i primi vigneti che producono tuttora vini di ottima qualità ed arrivando ad ottenere la denominazione di origine ‘D.O.C. Monteregio di Massa Marittima. C’è la possibilità di effettuare una visita all’azienda per poter gustare oltre alle delizie dei propri vini e olii anche la magica atmosfera che si respira nelle cantine.


Apertura Cantina:


- Apertura da Pasqua a Natale


- Da Pasqua fino al 31 Maggio (martedì -giovedì - sabato): orario:8:30 – 12:30 / 14:30 – 18:30


- Dal 1 Giugno al 30 Settembre tutti i giorni e chiuso la Domenica: 


orario: 8:30 – 12:30 /16:00 – 19:00


- Dal 1 Ottobre al 30 Dicembre (martedì -giovedì - sabato)


orario: 8:30 – 12:30 /14:30 – 18:30


           Per i giorni di chiusura è possibile accordarsi diversamente previo contatto telefonico.



Cantina I Vini di Maremma



Via: Località Il Cristo – 58046 Marina di Grosseto (GR)


Contatti: Tel.: +39.0564.34426


                Fax.: +39.0564.35229


                e-mail: info@ivinidimaremma.it


                sito web: ww.ivinidimaremma.it


La cantina I Vini di Maremma nasce nel 1954 nei pressi di Grosseto e da allora, migliorando anno dopo anno la sua produzione, firma oggi grandi Vini. Nel loro punto vendita, potrete trovare, insieme ai vini, una selezione dei migliori prodotti tipici della cucina maremmana come l’olio extravergine d’oliva, il rinomato pecorino toscano, il miele, i funghi porcini, le conserve, i salumi ed un angolo dedicato ai prodotti da Agricoltura Biologica.



Fattoria Coliberto



Via: SS 439 Km 162 – 58024 Massa Marittima (GR)


Contatti: Tel.: e Fax.: +39.0566.919039 - +39.0566.919337


                 e-mail: info@coliberto.it


                 sito web: www.coliberto.it


La Fattoria è situata nell'alta Maremma Toscana, a pochi passi di distanza dal mare del Golfo di Follonica e a soli 5 chilometri dai borghi medioevali di Massa Marittima, su un dolce colle circondato dalla macchia. Accanto ai vigneti e oliveti che producono ottimi vini e olii,  è  nato l'Agriturismo, denominato Villa Teresa, che offre in tutte le stagioni dell'anno un'oasi di pace e tranquillità, dove trascorrere una vacanza o un breve soggiorno all'insegna del relax.  Vi è la possibilità di degustazione dei migliori prodotti dell’azienda.





Frantoio la Pieve



Via: Via Italia, 5 - Località Arcille (GR),58100 Grosseto


Contatti: Tel.: +39. 0564.1761626


                 Sito web: www.lapievemaremmatoscana.it



L'Azienda "la Pieve", interamente di proprietà della famiglia Petri da oltre 50 anni, si è sviluppata a partire dagli anni 90 indirizzandosi verso la specializzazione colturale di olio e vino parallelamente ristrutturando i casali con l’obiettivo di realizzare un’attività di ricezione turistica. Il frantoio "La Pieve" produce olio di oliva utilizzando esclusivamente olive provenienti dal comprensorio di Grosseto e dal 2002 le produzioni provenienti direttamente dalla fattoria hanno ottenuto la certificazione biologica. Al fine di ottenere il massimo livello qualitativo di genuinità del prodotto, le olive vengono sottoposte a processi di lavorazione altamente controllati. Inoltre l'attività di Cantina è sempre stata interna all'azienda e trattando uve provenienti esclusivamente dalla Fattoria La Pieve produce vini rossi e bianchi. All'interno della struttura oltre ad un punto vendita è presente una sala degustazione, dove il cliente può assaporare in completo relax i prodotti.  Apertura: tutto l’anno.




                                                                                                                                   Frantoio Maremma


 Via: zona Melosella, Grosseto


 Contatti: Tel.: +39.0564.405249


                   Cell.: +39.328.1121722                 


                   Sito web: www.frantoiomaremma.com


 Come raggiungerlo:

- da Roma in prossimità di Grosseto Sud deviare a destra per Montiano


- da Livorno, subito dopo l’uscita Grosseto Sud, svoltare a sinistra per Montiano


dopo 1 km si intravede il frantoio dipinto di color rosa.


 I proprietari Mara e Fabio si dedicano da oltre vent’anni con passione ed entusiasmo alla molitura delle olive ed alla produzione di olio extravergine di oliva. L’azienda è cresciuta notevolmente grazie all’elevato livello qualitativo dell’olio. Di recente all’attività del frantoio si è affiancata anche quella della produzione e confezionamento di olio extravergine di oliva della migliore qualità artigianale.





FRANTOI DI MAREMMA – “Contratto di rete”


 


Via: Loc. Basse di Caldana - Loc. Caldana, 58023 Gavorrano (GR)


Contatti: Tel. +39.0564.419622

                 Sito web: www.oliodimaremma.com


 I “FRANTOI DI MAREMMA – Contratto di rete” si tratta di una Rete di Imprese costituita da 7 Frantoi oleari della Maremma che producono, con metodi artigianali e tradizionali, oli extravergine di oliva di altissima qualità,  con una grande attenzione e cura per le buone pratiche di coltivazione e frangitura delle olive, rigorosamente provenienti dalle aziende agricole circostanti i frantoi. Le aziende estraggono l’olio esclusivamente da olive raccolte nelle zone circostanti le loro aziende, utilizzando macchinari di recente fabbricazione ma ponendo nel lavoro una cura e una dedizione che hanno radici antiche. E’ proprio questa dedizione che costituisce il tratto culturale comune dei frantoiani ed è su questa base che si sono poste le fondamenta per uno sviluppo condiviso, in rete. Apertura: tutto l’anno.




                                                                                                                                 Il Vecchio Frantoio


Via: Podere gli Orti, 24 – 58020 Scarlino (GR)


Contatti: Tel. E Fax.: +39.0566.37141


                Cell.: +39.335.482757


                Sito web: www.frantoiobernardini.com


l Frantoio produce Olio extravergine di oliva che proviene dalla lavorazione delle olive da loro stessi curate nell’azienda agricola, seguite dall’ agronomo e raccolte sane a metà maturazione  interamente a mano e rigorosamente dalla pianta. Questo processo le permette di avere un olio di alta qualità.





Azienda Agricola la Pierotta



Via: Località la Pierotta – 58020 Scarlino (GR)


Contatti: Tel. E Fax.: +39.0566.37218


                e-mail: info@lapierotta.it


                sito web: www.lapierotta.it


L'Azienda Agricola La Pierotta è situata ai piedi di Monte d'Alma, sul versante Nord della Provincia di Grosseto, nel cuore dell'Alta Maremma Toscana. Direttamente coltivata dalla Famiglia Rustici, si estende per circa quindici ettari di terreno, tredici dei quali coltivati a vigneto, con una produzione di circa seicento ettolitri di vino. Nel 1994 è stata istituita in questa zona la Denominazione di Origine Controllata "Monteregio di Massa Marittima" ultima conferma della vocazione alla viticoltura di questo territorio.



Azienda Agricola il Donzellino

 

Via: Loc. Panorama – 58024 Massa Marittima (GR)

Contatti: Tel.-Fax.: +39.0566.904203

               Cell.: +39.338.8454849

              Sito web: www.agriturismoildonzellino.it

Il Podere Donzellino si trova sul crinale della collina di Massa Marittima, principale centro storico dell’alta Maremma toscana , poco distante dal centro abitato. La  proprietà si estende per 23 ettari, per la maggior parte di bosco e macchia mediterranea e 5 ettari a oliveto. L’azienda ottiene un olio di ottima qualità , con un grado di acidità e di perossidi molto basso ,che rispetta la rigorosa specifica del Consorzio dell’Olio Toscano per cui tutta la produzione è venduta con il marchio ”TOSCANO” IGP. Oltre all’olio extra vergine di oliva producono olio aromatizzato ( al basilico , al peperoncino ,ecc.) olive in salamoia e paté di olive . Il Donzellino è costituito dal classico casale toscano con tutti gli annessi necessari per svolgere l’attività agricola e renderlo autosufficiente. Negli ultimi anni ne hanno curato la ristrutturazione: nella grande stalla è stata ricavato un ampio locale per la reception e attività varie come l’assaggio dell’olio e dei prodotti del podere, nella  zona protetta del giardino è anche disponibile una bella piscina e vi è possibile soggiornare grazie alla presenza di alloggi.



Ampeleia

Via: Loc. Meleta  - frazione Roccatederighi – 58036 Roccastrada (GR)

Contatti: Tel.: +39.0564.567155

                 Fax.: +39.0564.567146

                 Sito web: www.ampelaia.it

Negli anni Sessanta, Erica e Peter Max Suter, una coppia proveniente dalla Svizzera, comprò il podere abbandonato trasformandolo in un’azienda rurale con boschi, pascoli, allevamenti di pecore, piccioni e un vigneto; dopo qualche tempo l’azienda Meleta (da un meleto che vi cresceva) si era già fatta conoscere per i suoi vini e le sue produzioni. L’Azienda è nata con l’acquisizione di terreni situati a differenti altitudini e a notevole distanza fra loro, con il preciso scopo di creare un’ampia variabilità altimetrica, pedologica e microclimatica: ciascun appezzamento ha una sua identità, esaltata dall'unicità di ciò che lo circonda. La diversità è dunque il fondamento e l'anima del progetto Ampeleia.


                                                                     Azienda Agraria Bicocchi - Padule di Moreta

 Via: Padule di Moreta - 58024 Massa Marittima (GR)
Contatti: Tel. e Fax: +39.0566.919325

                e-mail:
info@bicocchiwine.come


               sito
web:
www.bicocchiwine.com


La famiglia Bicocchi produce vino in Maremma dal 1851.
Emilio Bicocchi costruì una
cantina da 5000 ettolitri, interrata e organizzata in verticale su tre piani. Le
uve erano prodotte da 150.000 viti distribuite tra i poderi delle sue fattorie.
Tutti i vini sono prodotti esclusivamente con uve raccolte nei loro vigneti per
garantire la loro tipicità e poter fornire ai nostri clienti dei prodotti veri,
etici, leali.




Valdonica Winery & Vineyard Residence


Via: Via Dogana 1 – 58036 Sassofortino


Contatti: Tel.: +39.0564.567251


               Fax.: +39.0564.568868


               e-mail: oce@valdonica.com


               sito web: www.valdonica.com  


Il Valdonica Winery & Vineyard Residence è un Residence situato sulle colline maremmane circondato da 81 ettari di campagna, boschi e vigneti. Qui tutto è biologico, dal vino di loro produzione al sistema di approvvigionamento energetico eco-compatibile.

 



Azienda Agricola Bognomini Alvaro Il Capannino


 


Via: via Sasso Scritto, 258 – 58027 Ribolla (GR)


Contatti: Tel.: +39.0564.579480


                 Fax.: +39.0564.935300


                 Cell.: +39.347.7507663


I vigneto dell’azienda Agricola Il Capannino è situato ai piedi di Montemassi, nel territorio del Monteregio di Massa Marittima, dove sia le condizioni climatiche che il terreno favoriscono la coltivazione della vite, mentre il caldo sole della Maremma permette un’ottima maturazione delle uve a bacca rossa e bianca. L’azienda Il Capannino dispone di cinque ettari di vigneti suddivisi fra vitigni a bacca rossa (Sangiovese, Merlot, Cabernet) e vitigni a bacca bianca (Trebbiano, Malvasia di Candia e Malvasia Toscana). L’Azienda organizza con piacere degustazioni guidate su prenotazione accompagnate dai genuini prodotti tipici maremmani.




Azienda Agricola Campo Bargello

 

Via: Loc. Fontino – 58024 Massa Marittima (GR)


Contatti: Tel.: e Fax.: +39.055.8952775


                Cel.: +39.348.7100137


                e-mail: info@cantinalacura.it


                sito web: www.campobargello.it


Campo Bargello nasce nel 2000 da un progetto di Marco e Marta Matteini Querci che, dall'amore per la campagna e la loro terra, hanno voluto dare vita a una produzione di vini di alta qualità e ad una struttura agrituristica. Campo Bargello è situata nel cuore della Maremma Toscana a 150 metri di altitudine, nella zona del Monteregio DOC. La cantina ha un locale apposito che ospita le barrique per l'invecchiamento e la maturazione della riserva; tutti i vini Campo Bargello sono prodotti secondo metodi tradizionali. L'oliveto conta circa 850 piante di una ventina d'anni, di specie tipiche della zona come Frantoio e Leccino. La raccolta manuale e spremitura a freddo senza ulteriori interventi producono un olio extravergine di oliva tipico toscano, dal sapore fruttato molto intenso a bassissima acidità, assolutamente genuino. È possibile visitare l'azienda su appuntamento, con un breve preavviso. Nella sala degustazioni potrete richiedere la degustazione dei nostri vini ed oli. E' infatti disponibile un punto vendita diretta aperto previo richiesta telefonica.





Azienda Agricola La Cura

Via: Località Cura Nuova, 12 – 58024 Massa Marittima (GR)


Contatti: Tel.: e Fax.: +39.0566.37218


                 e-mail: info@cantinalacura.it


                sito web: www.cntinalacura.it 


L’azienda vitivinicola La Cura è una giovane e dinamica realtà produttiva costituita da quindici ettari di vigneto nel cuore della denominazione Maremma Toscana Doc e Monteregio di Massa Marittima, situata nell’alta Maremma Toscana sulla costa tirrenica. L’azienda privilegia un approccio ecologico per la lavorazione del suolo e delle vigne, coordinata dall’Università di Pisa, che è anche il suo principale partner tecnico.


 


Conti di San Bonifacio


Via: Località Casteani a – 58023 Gavorrano (GR)


Contatti: Booking: +39.340.7731873 – Winey/Farm +39.0566.80006


               e-mail: info@disanbonifacio.com


               sito web: www.disanbonifacio.com


La Conti di San Bonifacio Azienda è situata tra le colline della Maremma e le pianure costiere della costa toscana. Producono vini tra cui: Monteregio di Massa Marittima DOC., Docet IGT. :50% Cabernet Sauvignon 50% Cabernet Franc, Syrah e Prosecco DOC. È possibile visitare la cantina su prenotazione.




Azienda Agricola le Sedici

Via: Località Massa Vecchia – 58024 Massa Marittima (GR)


Contatti: Tel.: +39.0566.903399


                Cel.: +39.348.0505056 o +39.338.6239027


                e-mail: lesedici@enotecailgrosso.it


L’Azienda è situata ai piedi di Massa Marittima a circa 200 mt nel cuore del Monteregio. La posizione geografica è ottimale per la coltivazione di vigneti ed oliveti. La predominanza dei vitigni è il Sangiovese, presente in tre diversi cloni per aumentarne le proprietà organolettiche. Sono stati impiantati vitigni di Cabernet Souvignon per la produzione del Monteregio DOC di Massa Marittima. L’Azienda Agricola Le Sedici organizza degustazioni nei suoi locali esclusivi usando i propri prodotti: vino, olio, miele, marmellate e grappa, abbinandoli a piatti locali e di tradizione gastronomica toscana.




Azienda Agricola Montebelli

Via: Località Molinetto – 58023 Caldana di Gavorrano (GR)


Contatti: Tel.: +39.0566.88100


                Fax.: +39.0566.81439


                e-mail: info@montebelli.com


                sito web: www.montebelli.com 


L'azienda agricola Montebelli consiste in un'antica casa colonica nei pressi del Borgo di Caldana in provincia di Grosseto. Un edificio costruito nel '200 e utilizzato prima come mulino e in seguito come frantoio, immerso nella tranquillità della Maremma, circondato da prati all'inglese e da ampie distese caratterizzate dai colori accesi della natura. Vi sono vigneti e oliveti che offrono un olio, unico per sapore, fragranza, personalità. E ancora i liquori, gli antipasti, il miele, i salumi e tante altre specialità che hanno alle spalle un'antica tradizione.




Fattoria le Mortelle

 

Via: Località Ampio, Tirli – 58043 Castiglione della Pescaia (GR)


        Coordinate GPS: N 42.80760°, E 10.95169°


Contatti: Tel.: +39.0564.944003


                Cell.: +39.347.4610704


                e-mail: visite@lemortelle.it


                sito web: www.antinori.it


La fattoria Le Mortelle si trova in Maremma, vicino a Castiglione della Pescaia. L’azienda appartiene alla famiglia Antinori che dal 1999 ha lavorato sia ai vigneti che alla nuova cantina con la convinzione che l’area, ancora emergente nel panorama vitivinicolo italiano, sia altamente vocata alla produzione di vini di qualità. Le Mortelle comprende 270 ettari di cui 160 piantati a vigneto. Vi sono inoltre 15 ettari di frutteti (pesche, susine, albicocche, pere e mirtilli ) a coltivazione biologica, oltre a due laghi artificiali, il più grande dei quali ha uno specchio d' acqua di circa 6 ettari. Tutto attorno, basse colline coperte da uliveti e bosco. I 160 ettari di vigneti sono piantati prevalentemente a Cabernet Sauvignon e Sangiovese oltre a più recenti impianti di varietà a bacca bianca come Vermentino, Ansonica e Viognier. La nuova cantina delle Mortelle si colloca sulla sommità della lieve collina che sovrasta la tenuta. Alla bottega della Fattoria le Mortelle sono in vendita  i vini e i prodotti della tenuta e su prenotazione sono possibili visite e degustazioni.


Fertuna s.r.l

Via: Aurelia Antica km 205 – 58020 Grilli (GR)


Contatti: Tel. E Fax.: +39.0566.88138


                  e-mail: info@fertuna.it


                 sito web: www.fertuna.it


L’ azienda Fertuna è situata nel cuore della Maremma Toscana, fondata nel 1997 è impegnata nella produzione di vini, olio extra vergine IGP e cereali delle migliori qualità. Essa si estende su una superficie di 145 ettari dove si trova il complesso aziendale, il quale è composto da Villa, Cantina e Rimessa. Tra i vini ricordiamo: Messiio, Lodai,  Pactio, Droppello, Plato Bianco e Rosso. Una parte dell’azienda è dedicata alla coltivazione degli ulivi per circa 10 ettari e tra le varietà: Frantoio, Leccino e Moraiolo.


Poggio Ai Lupi

Via: Località Bartolina – frazione Giuncarico – 58020 Gavorrano (GR)


Contatti: Tel. E Fax.: +39.0566.88082


                e-mail: poggioailupi@poggioailupi.it


                sito web: www.poggioailupi.it


L’azienda è a conduzione familiare con produzione biologica certificata. Si estende per circa 70 ha. Intorno al casale si sviluppano l’oliveta ,il vigneto, il frutteto, i campi a pascolo e seminativo dove vivono liberi gli asini della rara razza amiatina. I bio-prodotti: olio extravergine, vino bianco e rosso. Ed ancora miele, confetture di marmellate, conserve di pomodoro, funghi, pomodori e carciofi sott’olio, spezie.

 


Il Sassone di Simona Ceccherini


Via: Tenuta Il Sassone, 23 Località Poggio Curzio 58024 Massa Marittima (GR)


Contatti: Tel.: +39.0566.904230


                 Fax.: +39.0566.912751


                 e-mail: ceccherini@ilsassone.it o baguini@ilsassone.it


                   sito web: www.ilsassone.com


Come raggiungerla:


DA NORD: Da Milano: autostrada A1, poi autostrada A15 Parma - La Spezia, infine autostrada A12 direzione Rosignano – Roma; a Rosignano proseguire sulla Superstrada Aurelia fino all’uscita Gavorrano Scalo, Km 213+300; seguire la Strada Provinciale delle Collacchie in direzione Ribolla, fino al Km 6+300. Da Firenze: superstrada Firenze Siena e poi superstrada Siena Grosseto; uscire a Civitella Paganico e proseguire in direzione Roccastrada e Follonica; dopo il centro di Ribolla proseguire sulla Strada Provinciale delle Collacchie in direzione Follonica fino al Km 6+300.


DA SUD: Da Roma: autostrada A12 Roma – Civitavecchia; proseguire sull’Aurelia e oltrepassare Grosseto fino all’uscita Gavorrano Scalo, al Km 213+300; seguire la Strada Provinciale delle Collacchie in direzione Ribolla fino al Km 6+300. Dalla Strada Provinciale delle Collacchie: tra il km 6 e il km 7 seguire il cartello Il Sassone imboccando la Strada Rurale Comunale di Casteani e proseguire per 3 km fino al cancello d'ingresso alla Tenuta.


L’azienda vinicola produce vini toscani della Maremma per chi cerca la tipicità di questo territorio. Ogni vino ha una storia propria, ricca di significato e dal sapore autentico: varietà autoctone come il Ciliegiolo e il Pugnitello, oltre a vitigni internazionali come il Syrah.  La cantina, immersa nella natura tra i boschi e le vigne, è il luogo ideale per una visita, meglio se prenotata, che può comprendere, oltre alla presentazione della cantina e dei vigneti,  una semplice degustazione di vini della Maremma Toscana, una merenda in cui i vini sono accompagnati dai salumi e formaggi tipici della nostra Maremma. Sempre su prenotazione è possibile gustare un pranzo o una cena gourmet. Presso l' elegante Shop, dove i momenti conviviali si alternano alle degustazioni,  è possibile acquistare direttamente i vini e l’olio extravergine di oliva di nostra produzione.




Morisfarms


Via: Fattoria Poggetti, località Cura Nuova – 58024 Massa Marittima (GR)


Contatti: Tel.: +39.0566.919135


                Fax.: +39.0566.919380


                e-mail: morisfarms@morisfarms.it


                sito web: www.morisfarms.it


L’azienda di proprietà della famiglia spagnola Moris, da generazioni, è andata sempre più interessandosi e specializzandosi nella viticoltura. L'estensione attuale dei terreni è di 476 ettari cosi suddivisi: - Ha. 420 vicino a Massa Marittima (Fattoria Poggetti), di cui 37 ettari di vigneti che ricadono nel comprensorio della denominazione di origine controllata "Monteregio di Massa Marittima". - Ha 56 in località Poggio la Mozza, di cui 33 ettari di vigneti che ricadono nel comprensorio della denominazione di origine controllata "Morellino di Scansano". Entrambe le aziende ricadono dal 2011 nella DOC Maremma Toscana.




Podere Poggio Corbello

Via: Podere Poggio Corbello – 58024 Massa Marittima (GR)


Contatti: Tel.: +39.0566.919029


                 Fax.: +39.0566.919831


                e-mail: poggio.corbello@libero.it


               sito web: www.poggiocorbello.it


L’Agriturismo Poggio Corbello si trova a due passi dal paese di Massa Marittima, affacciato sul celebre Lago dell’Accesa. Ideale per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna del verde, del relax, del mangiare sano e genuino. Come da tradizione contadina, nell’ agriturismo si producono anche frutta, carne, vino, grappa e olio extravergine di oliva. Nell'agriturismo è possibile degustare ed acquistare tutti prodotti tipici dell’azienda.


 


Podere Cigli


Via: Località Casteani – 58023 Gavorrano (GR)


Contatti: Tel.: +39.0566.80035


                 Cell.: +39.328.6776670


                 e-mail: info@poderecigli.it


                sito web: www.poderecigli.it


 


 

Agriturismo Tesorino


Via: Località Valpiana – 58024 Massa Marittima (GR)


        Coordinate Geografiche: Lat: 43.010780 - Lng: 10.8416608


Contatti: Tel.: +39.0566.55606


                Cel.: +39.333.4758692


                 Fax.: +39.0566.871012


                 e-mail: info@agriturismotesorino.it


                sito web: www.agriturismotesorino.it


Come arrivarci:


NORD: Da Genova-Livorno: seguire l'autostrada "A12/E80 Genova-Rosignano" in direzione Rosignano per 180 km. Uscire a Rosignano e prendere la "Statale 1 Aurelia" in direzione Grosseto-Roma per 60 km ed uscire allo svincolo "Follonica Est". Proseguire sulla Statale 323 in direzione Massa Marittima ed uscire allo svincolo "Valpiana". Infine, seguire le indicazioni il loco. Da Firenze-Siena: seguire il raccordo autostradale "Firenze-Siena" per 80 km in direzione Siena fino a quest'ultima città. Proseguire sulla "Statale 223/E78 Siena-Grosseto" in direzione Grosseto per 80 km. Giunti a Grosseto, imboccare la "Statale 1 Aurelia" in direzione Livorno e percorrerla per 45 km fino allo svincolo "Follonica Est". Proseguire quindi sulla Statale 323 in direzione "Massa Marittima" ed uscire allo svincolo "Valpiana". Infine, seguire le indicazioni in loco.


SUD: da Roma-Civitavecchia: Prendere l'autostrada "A12/E80 Roma-Civitavecchia" e percorrerla fino all'uscita "Civitavecchia". Prendere la "Statale 1 Aurelia" in direzione Grosseto. Giunti a Grosseto, proseguire sulla stessa in direzione Livorno e percorrerla per 45 km fino allo svincolo "Follonica Est". Proseguire quindi sulla Statale 323 in direzione Massa Marittima ed uscire allo svincolo "Valpiana". Infine, seguire le indicazioni in loco.


L'Azienda Agraria Tesorino è un tipico Agriturismo in Maremma, sulla costa Toscana, posizionato tra le colline di Massa Marittima e le spiagge di Follonica, Castiglione della Pescaia e Scarlino. Oggi alla sua terza generazione, si sviluppa su 50 ettari per un complessivo di 4.500 olivi che producono in media dai 30 agli 80 quintali annui di olio extra vergine di oliva. L'olio Tesorino è caratterizzato da un notevole equilibrio fra aroma fruttato, gusto amaro e piccante: è un olio maremmano al 100% con un carattere forte e deciso, così come la gente che da secoli lavora queste terre. L'Azienda Agraria Tesorino è socia della Strada del Vino e dei Sapori di Massa Marittima e i vini prodotti sono: Tesorino e Sovescio. Infine vengono organizzati tour con approfondimenti e degustazioni dei prodotti tipici.




Podere Ristella


Via: Via Meleta Sud – 58027 Montemassi (GR)


Contatti: Tel.: e Fax.: +39.0564.578039


                Cell.: +39.339.6378177


                e-mail: info@ristella.it


                sito web: www.ristella.it


L' azienda Ristella che coltiva prevalentemente vigneti e oliveti, è situata ai piedi dell'antico borgo medioevale di Montemassi a circa 200 mt slm, in uno scenario di olivi secolari. E' collocata in una posizione da cui si possono raggiungere velocemente località balneari come Follonica, Castiglione della Pescaia e Punta Ala che distano quasi equidistantemente circa 30 km. Salendo verso i paesi di Roccatederighi e Sassofortino ad un'altitudine media di 600 mt slm, si può godere in assoluto relax del fresco offerto dai numerosi boschi di castagneto. L'Azienda produce vino DOC Monteregio di Massa Marittima (vino dolce come: Focarile, Ulisse e Armigero, Ghitto di Naldo, Stancabove, Giovenco e Bazzico);  olio extravergine d'oliva ottenuto con spremitura a freddo e grappa (La Martiniccia e Brandy) ottenuta dalle nostre vinacce; tutti prodotti tipici che racchiudono profumi e sapori della Maremma Toscana e che possono essere degustati visitando la nostra cantina. Ogni fine settimana e solo su appuntamento si organizzano cene in cantina per degustare tutti i prodotti tipici. Potrete cenare in un ambiente intimo e suggestivo, riscaldato dal fuoco del camino.



Rigoloccio



Via: Località Rigoloccio S.P.82 – 58020 Gavorrano (GR)


Contatti: Tel. E Fax.: +39.0566.45464


               e-mail: rigoloccio@gmail.com


L’Azienda Rigoloccio si trova nel comune di Gavorrano nel cuore della Maremma Toscana, in una zona ricca di storia e di tradizione. Essa, che vede la luce nel 2003 con la realizzazione di impianti in una zona precollinare che beneficia dell’effetto mitigante delle brezze marine provenienti dalla vicina Isola d’Elba e dal suggestivo Golfo di Follonica,  si estende per circa 23 ha. di cui 9 ha. vitati, sulle colline metallifere. Produce vini come:  Abundantia, Cabernet e Alicante, Chardonnay e Fiano, Elegantia, il Sorvegliante, Rosato e Sapentia. Producono anche Grappa Rigoloccio, Grappa Rigoloccio Riserva e Olio Extra-Vergine di Oliva Rigoloccio.



Rocca di Frassinello



Via: Località Poggio la Guardia – Frazione Giuncarico Scalo 58023 Gavorrano (GR)


 Contatti: Tel.: +39.0566.88400


                  Fax.: +39.0566.88930


                  e-mail: mcasagrande@roccadifrassinello.it


                  sito web: www.roccadifrassinello.it


Elegante ed essenziale, la cantina firmata Renzo Piano è stata progettata per garantire la massima qualità dei vini tra cui ricordiamo: Rocca di Frassinello, Le Sughere di Frassinello, Poggio alla Guardia, Ornello – Rosso Maremma Toscana IGT, Baffonero – Merlot Maremma Toscana IGT, Poggio alla Guardia Vigne Alte, Vermentino – Maremma Toscana. La cantina è aperta per visite guidate su prenotazione, ogni giorno dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 19:00.

 



Rocca di Montemassi


Via: via di Sant’Anna – 58036 Montemassi (GR)

Contatti: Tel.: +39.0564.579700

                  Fax.: +39.0564.570847

                  e-mail: info@roccadimontemassi.it

                 sito web: www.roccadimontemassi.it

 

Nel 1999 a suggellare l’ampliamento aziendale in Toscana è la Famiglia Zonin che acquista la tenuta maremmana che si estende su 430 ettari di cui 160 dedicati alla vigna. Il cuore dell’azienda è la cantina, tecnologicamente d’avanguardia, è dotata delle più moderne tecnologie di vinificazione ed ha una sala di affinamento dei vini in piccoli e grandi legni che ha richiesto uno sforzo progettuale notevole per rispettare le strutture originari e al contempo offrire i supporti tecnologici migliori per produrre e firmare grandi vini. Tra i vini bianchi spicca l'autoctono bianco per eccellenza della costa toscana, il Vermentino, il Viognier, varietà internazionale, che nella tenuta viene vinificato in purezza per ottenere l’Astraio, un vino dal grande frutto. Tra i rossi il Rocca di Montemassi rappresenta il vino di punta, il Sassabruna Monteregio di Massa Marittima D.O.C., uvaggio di Sangiovese con piccole percentuali di Merlot e Syrah. Nelle ampie sale dell’enoteca, adiacente al Museo, gli appassionati del vino e gli enoturisti possono degustare e acquistare i prodotti della tenuta ottenuti dalle varietà coltivate nella zona. Orari Enoteca: da martedì a sabato 10.00 -18.00, lunedì 10-12.30 e 14.30-17 o su prenotazione.




Tenuta Casteani


via: Podere Fabbri Località Casteani – 58023 Gavorrano (GR) 

Contatti: Tel.: e Fax.: +39.0566.80060

                e-mail: info@casteani.it

               sito web: www.casteani.it

Nel cuore della Maremma toscana, la Tenuta Casteani è un luogo di grande fascino. La tenuta è il primo Wine Pleasure dell'alta Maremma, una splendida struttura che si compone di wine resort e azienda vinicola. La vigna si adagia in lieve pendio su una superficie di oltre 15 ettari di terreno aspro e sassoso. Rivolta verso il Tirreno, gode della brezza marina e del sole durante tutta la giornata. Per primi sono stati impiantati i vitigni autoctoni della Maremma come il Sangiovese, il Vermentino e l’Alicante, a hanno affiancato in un secondo momento l’Aleatico, ma il desiderio di sperimentare li ha fatti  interessare a vitigni internazionali che in Maremma si esprimono al meglio, come il Syrah, il Viogner e il Merlot. Anche se non ancora certificati, applicano la filosofia dell’Agricoltura Integrata, un sistema produttivo che riduce l’impatto ambientale, razionalizzando la fertilizzazione, le lavorazioni del terreno e l’uso di fitofarmaci per ottenere prodotti sani e di qualità, dall’origine tracciabile e dalla genuinità garantita.




Tenuta del Fontino


Via: Località il Fontino – 58024 Massa Marittima (GR)


Contatti: Tel.: +39.0566.919232


                Fax.: +39.0566.919684


                e-mail: info@tenutafontino.it


                sito web: www.tenutafontino.it


La Tenuta del Fontino, situata nella Maremma Toscana a circa 15 chilometri dal mare, è un luogo appartato e protetto dal bosco. La Tenuta è una grande realtà agricola, nella quale trovano spazio le tante, comuni attività legate alla produzione. È possibile visitarla e capire, con l’aiuto di una guida, il lavoro quotidiano svolto dalla nostra squadra. Il vino prodotto viene coltivato, raccolto e trasformato interamente all’interno della Tenuta del Fontino. Attualmente gli ettari coltivati a vite sono circa 15, di cui 13,5 a bacca rossa, in prevalenza Sangiovese, ma anche Canaiolo, Ciliegiolo, Cabernet Sauvignon, Cabernet Frank, Merlot e Syraz. I restanti 1,5 ettari sono coltivati a bacca bianca, soprattutto Vermentino e Sauvignon bianco. Dalla vendemmia 1998 producono vini D.O.C. Monteregio di Massa Marittima. La Tenuta presenta al suo interno 6 ettari di olivi, destinati alla produzione di olio extra vergine di oliva per l’uso e consumo dell’azienda stessa; per questo motivo non è possibile acquistarlo.




Tenuta Moraia

Via: Località San Francesco – 58023 Gavorrano (GR)


Contatti: Tel.: +39.0577.54011

                Fax.: +39.0577.743013


                e-mail: piccini@tenutepiccini.it


                sito web: www.tenutepiccini.it


 La tradizione della Tenuta Moraia ha inizio nel 1882 con Angiolo Piccini, che da una piccola azienda di soli 7 ettari, guidato dalla sola passione per il vino, ha esteso la sua azienda alle quattro Tenute che oggi sono presenti in tutta la Toscana e il cui marchio viene classificato come uno dei più riconosciuti brand toscani nel mondo. L’azienda sorge ai piedi delle colline del borgo di Gavorrano, nella Maremma toscana, compresa nell’area di produzione di Monteregio di Massa Marittima, una giovanissima denominazione di origine controllata e garantita in un territorio che si snoda attraverso una zona unica, tra la costa toscana e le colline maremmane.  La Tenuta Moraia si estende su 170 ettari di terreno, di cui 60 coltivati a vigneto. Le varietà sono quelle tramandate dalla tradizione locale, vale a dire il Sangiovese e il vitigno autoctono per eccellenza della costa toscana, ossia il Vermentino. I due protagonisti sono affiancati da Cabernet, Merlot, Syrah, Alicante e Chardonnay.




Fattoria Poggialberi


Via: Località Buriano – 58043 – Castiglione della Pescaia


Contatti: Tel.: +39.0564.949818


                Cell.: +39.335.5463100


                e-mail: info@fattoriapoggialberi.it


                sito web: www.fattoriapoggialberi.it


La Fattoria è una costruzione tipica in pietra,  situata su un poggio che domina la vallata circostante, a soli 10 minuti dalle spiagge di Castiglione della Pescaia ed a 15 minuti da Punta Ala,  nel cuore della Toscana costiera. L’azienda ha scelto un’agricoltura eco-sostenibile ed i vini, non filtrati, mantengono tutte le preziose qualità delle uve selezionate, oltre ad avere una personalità genuina ma elegante, con un gusto equilibrato e persistente, adatto ad accompagnare tutti i saporiti piatti tipici della migliore cucina maremmana. Oltre a questi troverete presso l’azienda la produzione di olio extra vergine di oliva.



Tenute Perini



Via: Località Poggio al Santino – 58043 Tirli – Castiglione della Pescaia (GR)


Contatti: Tel.: +39.0564.20278


                Cell.: +39.389.9250961


                e-mail: mary@cardiasrl.onmicrosoft.com


Situata nel cuore della Maremma Toscana tra idilliache colline a pochi passi dal mare e dalla esclusiva località turistica Castiglione della Pescaia, si rivela vero scrigno di eccellenze da scoprire. L’Azienda Tenute Perini produce Vino Bianco e Rosso IGT e DOC. L’azienda è interamente certificata Bio.


 


 


 

Tenuta la Badiola – L’ Andana

  

Via: Località Badiola 58043 – Castiglione della Pescaia (GR)

Contatti: Tel.: +39.0564.944800

                  Fax.: +39.0564.944577

                  e-mail: dalessandro@tenutalabadiola.it

                  sito web: www.tenutabadiola.it

La Tenuta La Badiola si trova nel cuore della Maremma toscana, a 7 Km da Castiglione della Pescaia e dalla costa tirrenica, ed è immersa in un contesto naturale di grande fascino: morbide colline punteggiate da verdi olivi e da filari di vigneti che si alternano. Nei 500 ettari della Tenuta La Badiola è sorta L’Andana, un Resort incantevole, con SPA Gourmand, Trattoria Toscana, campo pratica di golf e romantica chiesetta privata. Essa prende il suo nome dal lungo viale di accesso costituito da una fila ininterrotta di cipressi e pini marittimi. L’azienda produce ottimi vini grazie alle vigne: la vigna di ponente, con il Vermentino e il Viogner, è stata destinata alla produzione d’uve per vini bianchi mentre quella di levante è destinata a vini rossi come Cabernet Sauvignon, Alicante, Merlot e Syrah. Infine grazie all’oliveto Badiola producono olio extra vergine di oliva. 

 


 


 


 


 


 





 




 



 


 



 


 


 


 



 


 



 

Categoria comunicato: